mercoledì 29 luglio 2015

IL COMUNICATO STAMPA DELLA MANIFESTAZIONE

COMUNICATO STAMPA


"Recuperare un locale  e trasformarlo in un punto di riferimento (temporaneo) per parlare di natura ambiente e riciclo, far crescere la coscienza del rispetto della terra e dei luoghi in cui viviamo. Sono questi i principali obiettivi della manifestazione "DUINO, L'AMBIENTE IN FESTA" in programma a Duino da venerdì 31 luglio a domenica 6 settembre, ideata dalla Sezione di Duino Aurisina di Fareambiente, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e la collaborazione di dodici realtà territoriale che amano il territorio.

Attraverso il coordinamento di Fabio Coretti, presidente del sodalizio da un'anno e con il prezioso aiuto e collaborazione dei soci Massimo, Pasquale, Matteo, Samantah e Antonella, si è riusciti in tempo record ad utilizzare degli spazi (messi a disposizione gratuitamente per tale iniziativa) che ospiteranno mostre, dibattiti, tavole rotonde, incontri ed escursioni, ma anche degustazione dei prodotti tipici.
L'inaugurazione prevista per venerdì 31 luglio vedrà l'apertura delle due mostre all'interno degli spazi adibiti a tale evento: "RISPETTIAMO IL MONDO SOPRA E SOTTO" e "DUINO UN TUFFO NEL PASSATO" .


La mostra “Rispettiamo il Mondo, sopra e sotto”  promossa dal Lions Club Duino Aurisina, dalla Federazione Speleologica Triestina, dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000, dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, dal Gruppo Speleologico Flondar e da Fareambiente  si pone l'obiettivo di rispettare e valorizzare il nostro ambiente naturalistico; sensibilizzare cittadini e amministrazioni verso un corretto comportamento a difesa dell’ambiente in cui viviamo; riconoscere il prezioso lavoro dei volontari della Federazione Speleologica Triestina  e delle altre realtà che si occupano della salvaguardia della terra e del mare.  
L’esposizione è composta da  pannelli espositivi che illustrano e spiegano l’attività svolta dai volontari della Federazione Speleologica Triestina nell'ambito del progetto “Puliamo il Buio”, che li ha visti ripulire la Grotta degli Occhiali dai rifiuti lasciati da visitatori incuranti. A questi pannelli si aggiungono il materiale utilizzato dagli speleologi in grotta e splendide immagini delle Grotte e degli ambienti restituiti alla loro originale bellezza dall’intervento dei volontari.  Tale parte della mostra vuole raccogliere l'appello lanciato alcuni anni fa, e ritornato fortemente nelle scorse settimane, proprio dagli speleologi rivolto a tutti gli enti pubblici di denuncia del degrado e dell'inquinamento nel sottosuolo.  Spazio poi, dopo il successo avuto in occasione dell'esposizione a Borgo Hermada a Terracina lo scorso aprile, ai pannelli dedicati al Mare, grazie alla disponibilità  e passione di Saul Ciriaco guida naturalistica, si potrà apprezzare cosa è il nostro Mare, quali bellezze sono da conservare e mantenere. Tale mostra rientra nelle iniziative che il Lions Club Duino Aurisina, attraverso la sinergia con le altre associazioni locali, vuole sviluppare in occasione del centenario della nascita del Lions CLub International. 

La seconda mostra "DUINO UN TUFFO NEL PASSATO" promossa in collaborazione con la cittadinanza e la Jus Comunella di Duino, promuove, attraverso una serie di collezioni private, le immagini di una Duino di altri tempi, nei momenti della Prima Guerra Mondiale ma anche nei momenti della "bella epoque" e dei momenti di vita della gente di Duino. All'interno dell'area, sarà visibile anche il Plastico dell'Ermada 1917 opera di Pasquale Durante e Aureliano Barnaba che mostra con dei pulsanti interattivi le postazioni (tutt'ora visibili) sull'area dell'Ermada. Il Plastico di proprietà del Gruppo Ermada Flavio Vidonis sarà collegato ai pannelli dell'estratto della mostra "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI  PACE" .

Alle ore 20.00 dopo la cerimonia di apertura il Coro R. M. Rilke di Duino, si esibirà in una "Cantada" benaugurante della manifestazione.
L'orario di apertura delle mostre è dalle 10 alle 22.00 mentre il "RISTORO DEL FALCO PELLEGRINO" rimarrà aperto nei week end dalle 17.00 alle 23.00 a supporto dei numerosi eventi previsti per il mese di agosto.

Sabato 1 agosto alle ore 20.00 infatti un primo importante appuntamento, l'incontro con i rappresentanti del Comitato Cittadini per il Golfo. Il Comitato nato dall'idea di  tre duinesi che in contemporanea si sono trovati d'accordo sul fatto di schierarsi contro il "mostro" di rigassificatore di Monfalcone, ha come unico intento salvaguardare il territorio, la storia, il paesaggio, l'attività turistica, il diportismo nautico ecc.  La nuova realtà associativa sorto  sulla scia dell'operato del Gruppo di lavoro, promotore di 26 osservazioni, corredate da 9 mila firme, indirizzate al ministero dell'Ambiente per fronteggiare il progetto Smart gas, vale a dire il terminale di stoccaggio, rigassificazione e distribuzione di gnl in zona Lisert, a Monfalcone.  Nella mission del sodalizio l'istituzione di un sistema informativo adeguato. 

Nei weekend successivi verranno toccati altri importanti temi riguardanti il territorio, come le Falesie di Duino, il Rigassificatore, l'inquinamento elettromagnetico, la raccolta differenziata, ma anche la sicurezza con gli incontri con il SAP di Polizia per evitare le truffe sempre più all'ordine del giorno.


FABIO CORETTI
PRESIDENTE FAREAMBIENTE DUINO AURISINA 




Nessun commento:

Posta un commento